lunedì 30 aprile 2012

CIRIO MUSEUM: ONLINE IL MUSEO DEL GIOIELLO

E' online il sito web di Cirio Museum, realizzato dalla Web Agency ChieriWeb



Dal 4 Maggio online il Cirio Museum, Un museo virtuale per raccontare Enrico Cirio, uno dei più esclusivi maestri italiani dell'arte orafa.

E mentre non si dimentica il passato, si guarda al futuro con il lancio di un concorso per giovani talenti Artigiano orafo, artista, poeta, scrittore ed esteta.

Enrico Cirio viaggiatore. È da qui che si è deciso di partire per raccontare il grande maestro torinese deceduto nel 2007: utilizzando il 'Portale', la porta araba, elemento ispiratore di una delle sue inconfondibili creazioni, come simbolo ricorrente del sito. Navigando tra le eleganti pagine di www.ciriomuseum.com, si può scoprire la vita di questo indimenticabile artista che ha servito Reali, personalità di spicco, star di Hollywood; che ha conquistato gli amanti del bello di tutto il mondo con la sua fantasia, la sua capacità di anticipare i tempi e, qualche volta, la sua indole provocatoria.

Non manca certo una lunga carrellata dei suoi gioielli-scultura, suddivisi per epoca, tematica, materiali, per ammirare nei particolari la precisione artigianale delle opere.

In concomitanza con la presentazione del sito, è stato inoltre lanciato il primo concorso internazionale di merito, l''Enrico Cirio Talent Award', rivolto ai giovani designer under 30 e promosso da Cirio Maison (che continua oggi l'attento lavoro del maestro), con la partecipazione dell'Istituto Europeo di Design di Torino - IED, della Scuola Orafa E. G. Ghirardi di Torino ed il Laboratorio di Analisi Gemmologiche R.A.G.. Dunque, uno sguardo al futuro alla scoperta di nuovi talenti mentre si ricorda il passato.
Tema del concorso 'Materia e Movimento', due argomenti particolarmente cari a Enrico Cirio, da sempre appassionato di meccanica e di forma.

Chi fosse interessato a partecipare può inviare il proprio progetto all’indirizzo e-mail concorso@ciriomuseum.com entro il 15 ottobre 2012. Una giuria altamente qualificata valuterà i progetti ed il 14 novembre 2012 proclamerà il vincitore di questa prima edizione del concorso. Tutti gli aggiornamenti su:"www.ciriomuseum.com" e su Facebook, alla pagina Enrico Cirio Talent Award.Laura Sciolla

L'articolo è a cura di Laura Sciolla


CREDITS del sito web Cirio Maison 



Nessun commento: