lunedì 22 novembre 2010

I CARNEVALI SCIENTIFICI AUMENTANO LA POPOLARITA' DEI BLOG PARTECIPANTI

Un modo per aumentare la visibilità del proprio blog? Partecipare ai carnevali della scienza, dove numerosi blog collaborano per pubblicare a turno articoli di scienza e tecnologia.
La logica è che più aumentano i link entranti in ogni blog e più la "FITNESS" (proporzionale alla popolarità di una pagina web) aumenta.
Nel mondo anglosassone ne esistono a centinaia mentre in Italia è da pochi anni che se ne parla. Si passa dal Carnevale della Fisica, il Carnevale della Matematica, e ora il Carnevale della biodiversità.

Il 15 Dicembre 2010, a conclusione dell'anno internazionale della biodiversità, partirà un'iniziativa
tra i più autorevoli blog italiani
che trattano temi legati alle scienze naturali per continuare a sottolineare l'importanza del tema in oggetto, sia all'interno della comunità scientifica sia tra il grande pubblico.

La prima edizione del Carnevale della Biodiversità avrà come tema:

“INFINITE FORME BELLISSIME”

tema che i vari Autori svilupperanno con varie sfaccettature in base ai loro personali stili ed interessi. Il blogL'orologiaio miope accoglierà questa prima edizione, passando in rassegna gli articoli scritti dagli altri blogger e segnalandone i link.

I blog partecipanti al progetto sono i seguenti:

Il Carnevale della Biodiversità avrà scadenza bimestrale, continuando per tutto il 2011, e sarà ospitato a turno da alcuni dei blog partecipanti. I blogger segnaleranno chiaramente che l'articolo viene scritto nell'ambito di questa iniziativa e linkeranno il blog ospite del bimestre.

Ricordiamo che la data limite per pubblicare un post facente parte del Carnevale della Biodiversità è il 15 dicembre, ma per permettere a L’orologiaio miope di leggere i diversi interventi e di commentarli brevemente è necessario spedire nei primi giorni di dicembre una preview a tupaia.b@googlemail.com.
Post pubblicati dopo il 15 dicembre e/o non inviati in tempo per la lettura non saranno presi in considerazione.

Il gruppo coordinatore augura buon lavoro a tutti i blog che hanno aderito al progetto e buona lettura a tutti coloro che vorranno partecipare con noi a questo Carnevale.

Marco Ferrari, Livio Leoni, Lisa Signorile


Nessun commento: