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Internet: siti web e blog per vendere di più

Nuove forme di comunicazione di successo
Costi contenuti e possibilità di raggiungere utenti di nicchia attraverso i motori di ricerca

Il sito web è diventato uno strumento di comunicazione indispensabile per qualsiasi azienda o professionista; spesso affiancato da strumenti evoluti, come i social network o i blog aziendali, è infatti sempre più importante per raccogliere le opportunità offerte dal mercato e per avere successo commerciale.

A differenza però dei canali pubblicitari tradizionali, come la carta stampata, la televisione o la radio, Internet ha un costo-contatto ancora molto basso, essendo nel contempo uno strumento più elastico e dinamico.

Si pensi ad esempio alla velocità con cui è possibile aggiornare il vostro catalogo di prodotti attraverso un sistema Cms (Content Management System), cioè un sito dinamico che potete gestire in autonomia, senza passare da chi ve lo ha realizzato.
Addirittura in rete esistono prodotti per pubblicare la vostra attività che sono completamente gratuiti.
Il consiglio è però di affidarsi ad un esperto almeno per la cura dell’aspetto grafico e dell’organizzazione dei contenuti.

Un altro vantaggio di poter gestire un sito web dinamico è la possibilità di testare il gradimento dei propri prodotti direttamente con i consumatori perché consente un rapporto diretto con loro, stimolandoli a fornire le loro opinioni o i loro suggerimenti. Un sito web consente inoltre un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing e permette di essere visibili a qualsiasi ora e in qualsiasi zona geografica.

Le statistiche dicono che il numero di ore passate davanti al web da parte di un europeo superano ormai le ore trascorse di fronte alla Tv. Una delle caratteristiche di spicco di un sito web dinamico è la sua immediata visibilità.



Quando l’associazione culturale di Torino «Momus arte e design» (www.momustorino.com) decise di pubblicare il suo sito web (solo pochi mesi fa) nessuno avrebbe mai pensato a un successo di pubblico in così breve tempo. I tre fondatori sono giovani che si occupano di shop on-line, di forniture di arredamento e organizzazione di eventi nel settore del design. Le loro iniziative si sono concentrate al passaparola sul web, fondamentali per farsi conoscere. Il sito è infatti affiancato da strumenti di «socializzazione» tra cui Facebook (1013 iscritti dopo appena due mesi, nel momento in cui scriviamo) e Twitter che hanno lo scopo di aumentare esponenzialmente la visibilità delle iniziative.

Altra caratteristica di un sito web dinamico è la sua immediata e facile consultazione. Tutti i prodotti o servizi trattati dall’azienda, possono essere aggiornati e visionati a qualsiasi ora, in qualsiasi momento e in qualsiasi formato.



E’ per questo che la giovane autrice del blog www.lucedellabitare.blogspot.com ha pensato di affiancare questo strumento flessibile al sito web di famiglia www.ramellafranco.it, entrambi rinnovati da poche settimane: sito web e blog permettono un rapido dialogo tra l’azienda di Ivrea e i propri clienti.

Non si dimentichi, inoltre, l’efficacia di questo strumento per raggiungere nuove nicchie di mercato, in quanto il web consente di ricercare prodotti e informazioni molto specifiche tramite i motori di ricerca: anche un sito molto settoriale può essere facilmente raggiunto dall’utente. E’ per questo che, ad esempio, un professionista è tenuto a confezionarlo nel migliore dei modi, come ha fatto un’esperta di interior design con il suo www.barbarab.it.



Realizzare un sito Internet non significa solo inserire dei testi e delle immagini relativi a prodotti, ma curare in maniera innovativa l’aspetto della propria immagine, instaurando un dialogo con i propri lettori.

Consulente aziendale per il posizionamento sui motori di ricerca

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