domenica 20 dicembre 2009

LE FOTO DI BERLUSCONI SPARITE DAGLI INDICI DI GOOGLE IMAGE?

Gira sulla rete un sospetto: che dopo l'aggressione di Berlusconi subìta da uno psicolabile vicino al Duomo domenica scorsa Google abbia fatto scomparire le foto del Premier insanguinato. Notizia che era stata amplificata grazie anche ad un articolo de La Stampa.

Se si fa la ricerca per immagini sul motore di ricerca di Mountain View non si trovano le fotografie del premier con il volto insanguinato. Da Mountain View ribattono: "Solo un aggiornamento".

Sul blog tecnico di Google (qui) il colosso di internet si difende infatti con una nota dalle accuse di “censura” mosse da alcuni commentatori. “Noi di Google – si legge in un post a firma Google Italy Blog Team - diamo una grande importanza all'imparzialità dei nostri risultati di ricerca. Aggiorniamo l'indice delle immagini regolarmente ma questa procedura richiede tempo, pertanto è possibile che immagini già comparse in articoli non siano immediatamente disponibili nei risultati della ricerca immagini su Google. Tuttavia, una volta che il motore di ricerca ha eseguito la scansione della pagine web, le immagini dovrebbero apparire”.

La vicenda sta già suscitando polemiche tra gli utenti del web. Diversi blogger (qui e qui) si sono trovati insoddisfatti dalle argomentazioni di Google.

Solo due giorni dopo Google Italy Blog Team risponde con la seguente frase

Aggiornamento 18/12/09
Come vi avevamo anticipato, l'indice di Google Ricerca Immagini è stato aggiornato e le immagini del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sono state indicizzate sia su google.it sia su google.com.
E' sufficiente fare una ricerca per averne la prova.

...
In effetti provando su Google Image con le parole "Berlusconi Tartaglia" le immagini prima scomparse sono quasi magicamente ricomparse.



Nessun commento: